Il Chromecast è una versione migliorata della vecchia versione Ultra ma si affida ancora al wi-fi 5, mentre la dotazione di Ram è di 2 GB e lo spazio di archiviazione è di 8 GB. Difficile valutare se sia più potente delle Fire Tv Stick 4K. Ciò che conta veramente è che questi modelli supportano la massima risoluzione 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel) a 60 fpsquindi sono ideali per la fruizione di qualsiasi servizio streaming.
Inoltre anche con i formati non vi sono problemi di sorta. I Fire Tv Stick 4K e Max supportano Dolby Vision, HDR10, HDR10+, HLG, Dolby Digital+, FLAC, MP3, AV1, Vorbis, Dolby Atmos e gli altri principali standard. Chromecast support analogamente Dolby Vision, HDR10, HDR10+, FLAC, Mp3, AAC, Vorbis, DTS, etc. Praticamente non ci sono molte differenze.
Infine se Google è rimasta ancorata al vecchio bluetooth 4.1 bisogna riconoscere che il modello Amazon supporta almeno il bluetooth 5.0 + LE che consente di ridurre i consumi. In tal senso si potrebbero notare differenze con l’impiego di accessori esterni.
L’esperienza d’uso è molto diversa
Le procedure di installazione sono semplici e intuitive, seguendo le istruzioni sullo schermo, a patto di disporre già di un’utenza Amazon oppure Google. Il consiglio quindi è di sbrigare prima questa pratica sul computer o sullo smartphone e poi occuparsi della procedura sul televisore. Per altro entrambi gli ecosistemi consentono una modalità veloce di attivazione a schermo tramite cellulare e QR code.